Atto Costitutivo Sistema Bibliotecario “Appia Felix”.

Questa mattina, insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo, ho preso parte all’incontro per la firma, presso il Comune di Santa Maria a Vico, dell’Atto Costitutivo del Sistema Bibliotecario “Appia Felix”.
Firmatari i Comuni di Caiazzo, di Santa Maria a Vico, l’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Capua e l'”Ente del Terzo Settore Civiltà 2.0O.D.V.” con sede legale in S.M. a Vico.

Il Sistema Bibliotecario Appia Felix ha come finalità la “fruizione, valorizzazione, conservazione e l’incremento documentario variamente inteso, storicamente costituitosi nelle sedi delle Biblioteche appartamenti agli enti aderenti. Il patrimonio in esse contenuto deve essere anche finalizzato alla promozione della crescita culturale e sociale della comunità, garantendo il servizio per tutti senza vincoli, in una logica di uguaglianza e di libertà e pari opportunità. Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario mettono a disposizione del pubblico il patrimonio librario posseduto e accrescono le raccolte secondo specifici indirizzi culturali.”

Orgogliosi di essere tra i firmatari dell’Atto Costitutivo di questo progetto che ha come ambito territoriale di riferimento la provincia di Caserta comprendendo, inizialmente, i comuni di Caiazzo, Capua e Santa Maria a Vico.
Un progetto che, tra i tanti obiettivi, intende promuovere: il patrimonio librario e documentale, la diffusione del libro e della lettura, la promozione dell’autoformazione, lo sviluppo della cultura democratica e di pace, il rafforzamento dell’identità culturale, l’inclusione sociale, l’integrazione delle categorie svantaggiate.

Il Sindaco
Geom  Stefano  Giaquinto