Rinnovare la memoria è un segno di civiltà. 13 Ottobre 1943 – 13 Ottobre 2023 – Memoria e Riconciliazione.

🔵🔴 Rinnovare la memoria è un segno di civiltà . 13 Ottobre 1943 – 13 Ottobre 2023 – Memoria e Riconciliazione.

 

Presso il teatro Jovinelli, cerimonia conclusiva del Premio Letterario “Monte Carmignano per l’Europa – memoria e riconciliazione”.

Non poca l’emozione ieri sera, nel corso della serata durante la quale, mentre si consegnavano i premi ai vincitori delle varie sezioni, il pensiero ed i ricordi andavano a Tommaso   Sgueglia, agli anni trascorsi insieme, ai momenti belli e a quelli di incomprensione, fino all’ultimo periodo che, in nome dell’amore per la nostra Città, per il suo futuro ma anche per non dimenticare il suo passato, avevamo ripreso a camminare fianco a fianco.
Il Premio Letterario, da lui tanto voluto, sostenuto, portato avanti con convinzione e caparbietà, nato per ricordare la Strage di Monte Carmignano e far in modo che venisse conosciuta oltre i confini della provincia e non solo, ieri sera ha confermato la sua grande validità.
Autori di spessore hanno parlato del loro lavoro e hanno ricordato i nostri martiri e siamo convinti che ancora li ricorderanno.
Dopo la morte di Tommaso, ha detto il nuovo presidente, l’amico di sempre, Domenico Cusano, ci si è trovati di fronte alla difficile scelta tra continuare o fermarsi. Ha prevalso la volontà di non mollare, e così siamo giunti, con la collaborazione di tante persone di buona volontà, associazioni caiatine e non solo, alla serata della premiazione!
Da parte mia, in qualità di Sindaco della Città, anche a nome di tutta l’Amministrazione, come già ho avuto modo di dire in altre occasioni, non mancherà mai il sostegno affinché il Premio continui a vivere e a svolgere il suo compito di promuovere cultura, memoria, riconciliazione.
Alla sua famiglia, ai figli di Tommaso, alla cara moglie Mena, dico grazie per l’esempio di grande forza che ci avete dato. Noi non vi faremo sentire mai soli! E ci daremo coraggio insieme, perché anche a tutti noi manca l’amico, il dottore, il presidente, l’uomo Tommaso Sgueglia.

Caiazzo lì 14 Ottobre 2023