Presentazione: “ Cimitero digitale“

🔵🔴 Presentazione: “ Cimitero digitale “

 

Presentato questa mattina il nuovo servizio alla cittadinanza “Cimitero digitale”.
Un’idea nata quasi per caso, durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia, quando più volte è capitato che i congiunti non hanno potuto assistere alla tumulazione dei loro cari e di conseguenza non sapere nemmeno dove poter andare a portare un fiore.
L’idea poi si è evoluta ed ha acquisito i caratteri di un servizio particolarmente innovativo, tra i pochissimi e per alcuni aspetti unico in Italia per tutte le opportunità che offre al visitatore virtuale che può, anche da oltreoceano, raggiungere i propri defunti e lasciare un pensiero oppure ordinare, acquistandolo, il servizio di pulizia della lapide o la possibilità di far mettere dei fiori.
Molte sono le caratteristiche utili di questo servizio e siamo ben lieti di esser riusciti ad inaugurarlo a ridosso della festività di Tutti i Santi e del 2 novembre.
Questo nuovo servizio permetterà, da adesso in poi, soprattutto a chi è impossibilitato per ragioni di salute ma anche di distanza (pensiamo a tutti i nostri concittadini che vivono fuori regione o anche all’estero e che non potranno recarsi a Caiazzo nei prossimi giorni) di raggiungere virtualmente e in qualunque momento le tombe dei loro cari e recitare una preghiera come se fossero davvero lì fisicamente.

 

Un grazie particolare al capogruppo Alfonso Mondrone che ha avuto questa grande intuizione, all’Assessore Tommaso Pannone che ha collaborato con lui, a tutti i dipendenti comunali che hanno offerto il loro contributo di idee e di competenza, ai ragazzi del servizio civile e a Shadow con Cmh per aver concretizzato e perfezionato l’idea.
Caiazzo lì 27 ottobre 2023

 

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale