
25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 👠
🔵🔴
“Una foto per dire No alla violenza”.
una panchina rossa
Anche Caiazzo, da oggi, avrà la sua panchina rossa, in Piazza Santo Stefano. Non solo un simbolo ma il segno #concreto di un impegno costante a contrastare il vergognoso fenomeno della violenza sulle donne e la violenza di genere, che va dagli insulti, ai maltrattamenti fisici e psicologici, fino a giungere troppo spesso alla morte della vittima. Violenze che, ormai è chiaro, si consumano nella stragrande maggioranza dei casi, tra le mura domestiche, anche sotto gli occhi dei bambini.
Ad oggi, 25 novembre 2020, siamo costretti a contare 93 femminicidi, gli ultimi due nelle ultime ventiquattro ore! Un dramma che si trascina ormai da anni e che, con la pandemia e il conseguente lockdown, si è aggravato, così come confermato anche dal Presidente del Consiglio nel suo discorso di ieri.
Quale può essere il nostro impegno?
Il primo è sicuramente educare i nostri figli e le nostre figlie ad essere uomini liberi e donne libere da pregiudizi e paure.
E poi vigilare, ascoltare, guardarci intorno e aiutare chi ha il coraggio e la possibilità di denunciare e chiedere aiuto.
Il 25 novembre è solo una data. Poi ci sono tutti gli altri giorni per dimostrare che ci siamo, tutti.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver accolto e approvato la proposta dall’Assessore per le Politiche Sociali dott.ssa Monica Petrazzuoli
e ringrazio don Antonio Di Lorenzo per aver dedicato una preghiera all’iniziativa.
Caiazzo li, 25 Novembre 2020