Fattura elettronica

Home / Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica (DM 55/2013)

DATI OBBLIGATORI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

DENOMINAZIONE ENTE:         COMUNE DI CAIAZZO

CODICE UNIVOCO UFFICIO:   O8USIS

NOME DELL'UFFICIO:                 RAGIONERIA

CODICE FISCALE:   82000330611

PARTITA IVA:             00284410610


A partire dal 31 marzo 2015 la Pubblica Amministrazione, comuni compresi, ai sensi del decreto legge 66/2014 convertito nella legge 89/2014, accetta solo fatture in formato elettronico.
La fattura in formato cartaceo non è più accettata dai Servizi dell'Amministrazione né utilizzata ai fini del pagamento.
Le modalità di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche sono contenute nel DM n.55/2013 e nella Circolare n.1/2014 del Ministero dell'Economia e Finanze e della Presidenza del Consiglio, applicata anche agli Enti locali.
Il citato DM n.55/2013 prevede che l'Amministrazione individui gli uffici incaricati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che rilascia per ognuno di essi un Codice Univoco secondo le modalità dell'allegato D "Codici Ufficio".
Il Codice Univoco Ufficio è informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.
L'allegato B "Regole tecniche" del DM n.55/2013 contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica per mezzo dello SdI, mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, illustra le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.


Come trasmettere la fattura elettronica
  1. Creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA.
    Per comporla gratuitamente cliccare qui
  2. Firmare digitalmente la fattura che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione
    della firma
  3. Trasmettere la fattura tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo del Sistema di Interscambio SdI: sdi01@pec.fatturapa.it

Link utili